VIA LO STRESS

Un percorso dedicato a chi non ne può più di sentirsi stressato

"Lo Stress non è nient'altro che una forma socialmente accettabile di malattia mentale."

R. Carlson

In una realtà frenetica come la nostra, si sente sempre più parlare di stress management e di tecniche di rilassamento. Da decenni si propongono alle persone sistemi di ogni tipo per riuscire a "gestire" dosi sempre più alte di stress. Non solo: siamo vittime di ansia e paure stressanti che cerchiamo di sedare continuamente, con tecniche e stratagemmi, senza mai affrontare il problema alla radice.

Stiamo alzando il nostro livello di sopportazione, noncuranti delle conseguenze che lo stress cronico può avere sulla salute psicofisica.

 

Gestire bene lo stress non significa sopportarne sempre di più.

Vuol dire accettarne sempre meno.

Esiste un modo diverso di risolvere il problema.

Sono convinto che le tecniche di gestione dello stress, il più delle volte, siano fonte di stress loro stesse. Pensa, per esempio, a come lo stress management sia spesso legato al Time management. Dover sottostare a delle scadenze, per quanto elastiche, è per principio fonte di stress. Quindi... per ridurre lo stress ci affidiamo a una ulteriore fonte di stress. Normale, no?! E appena qualcosa esce dall'agenda che ci siamo imposti, ecco che lo stress torna, magari più forte di prima, perché pensavamo di avere finalmente tutto sotto controllo.

Adottare un "sistema" per ridurre lo stress ci porta a sopportarne di più, non a ridurlo.

Il mio approccio alla gestione dello stress si basa su teorie psicologiche nate intorno agli anni Settanta in America. Lo scopo del mio approccio è portarti a una maggiore comprensione di come funzionano mente, corpo e pensiero e a cambiare il tuo rapporto con i pensieri che ti causano stress.

Non importa da dove credi nasca il tuo stress quotidiano, se dal lavoro, dalla famiglia, dai rapporti umani, dalla mancanza di autostima, etc. Puoi avere una moltitudine di cosiddetti stressors, ma non importa: l'origine dello stress è una sola, è la stessa per tutti ed è su quella che lavoreremo.

Il percorso

Via lo Stress è un percorso di 8 settimane di coaching personale (uno a uno). Settimana dopo settimana, scoprirai di vedere le cose in modo diverso, con più serenità e più chiarezza mentale, avrai più forza d'animo e resilienza nei momenti duri e maggiore capacità di risolvere problemi concretamente. Alla fine del percorso lo stress non sarà sparito, ma sarà ridotto a un fatto passeggero e innocuo della vita. Le ansie, le preoccupazioni e i pensieri non ti tormenteranno più come prima: avrai la forza di stare bene qualunque cosa accada.

Prenota il tuo primo incontro - gratuito e senza impegno

Farti capire a parole il valore di un percorso di coaching come questo non è facile. Per questo ti propongo un primo incontro gratuito e senza impegno: ti darà modo di capirne concretamente il valore e avrai più serenità nel decidere se proseguire o meno e in che termini farlo.

Non lasciare che stress e ansia ti limitino la vita. Se lo ha fatto finora, non dev'essere per forza così da qui in poi!